Rogatorie internazionali

Le autorità italiane, nell’ambito delle indagini sul disastro del Dc9 Itavia, dal 1985 al 2010, hanno promosso 122 commissioni rogatorie verso 19 diversi Paesi europei ed extra-europei: Stati Uniti (60), Russia (13), Francia (13), Germania (8), Malta (4), Libia (4), Gran Bretagna (4), Egitto (3), Repubblica di San Marino (3), Belgio Nato (4), Scozia (2), Corea del Sud (1), Giappone (1), Grecia (1), Iran (1), Onu – Corte internazionale di Giustizia (1), Polonia (1), Spagna (1), India (1).


Rogatorie promosse verso gli Stati Uniti

  1. 30/08/85 Richiesta di fornire ogni utile informazione rispetto al disastro di Ustica.
  2. 12/07/90 Richiesta registrazioni radar, in particolare della flotta navale USA, relative al traffico aereo tra le ore 19.00z e 21.00Z del 27/07/80 nella zona di caduta dell’aereo, corrispondente alle coordinate 39°43’ Nord e 12°55’ Est, ed in caso positivo di richiederne l’acquisizione.
  3. 24/08/90 Richiesta di esaminare, quale teste, l’ammiraglio James H. Flatley, a seguito dell’intervista telefonica rilasciata dallo stesso nel luglio 1980 alla giornalista Manuela Cadringher.
  4. 03/12/91 Richiesta delle fotografie (nr. 6) effettuate dall’agente speciale Paul Schrecker e della lettera del direttore dell’ufficio affari europei occidentali, mr. James H. Madden.
  5. 13/03/91 Richiesta di indagini circa provenienza e luogo di produzione del casco del pilota del Mig23 libico rinvenuto in agro di Castelsilano il 18/07/80.
  6. 15/03/91 Richiesta di escussione, come testimone, del magg. Warren Walters, circa la sua partecipazione al sopralluogo effettuato in località “Timpa delle Magare” (agro di Castelsilano) il 22/07/80.
  7. 17/06/91 Richiesta di informazioni relative alla missione compiuta dal gen. Saverio Rana presso la Federal Aviation Agency di Washington nel 1980.
  8. 25/06/91 Richiesta di accertamenti tramite l’ufficio operazioni Uq-Usafe di Ramstein (R.F.G.) delle forze Nato relativa alla identificazione, alla natura della missione e alla base di destinazione dei piloti che a bordo di due velivoli militari dell’Air Force USA la sera del 27/06/80, fecero rifornimento di carburante presso la base di Decimomannu.
  9. 16/09/91 Richiesta di escussione degli ufficiali USA – Biankino e Coe – che la notte tra il 27 e il 28/06/80 furono contattati dai militari dell’A.M. Italiana.
  10. 18/09/91 Richiesta di escussione, in qualità di teste, di mr. Steve Lund, funzionario della Mc Donnell Douglas – Los Angeles, California – che provvide, nei giorni immediatamente successivi al disastro, alla interpretazione di registrazioni radar relativa al volo del Dc9 Itavia.
  11. 21/10/91 V.D.S. Rogatoria 15/03/91 escussione del magg. Warren Walters.
  12. 21/10/91 Richiesta di escussione in qualità di testimone di mr. Fuinfred Kaizuka, che nel periodo giugno-luglio 1980 compì a Roma, insieme a mr. Steve Lund, una missione.
  13. 22/10/91 Richiesta di escussione, in qualità di testimoni, di John Macidull (ingegnere in servizio all’epoca del disastro, presso il National Transportation Safety Board di Washington) e John Transue (consigliere, all’epoca del disastro, del Dipartimento di Difesa U.S.A.), nonché dei funzionari del Federal Aviation di Washington che incontrarono, nel 1980, il gen. Saverio Rana.
  14. 29/10/91 Richiesta di accertamenti circa un aereo con sigla Navy61206, che, proveniente da Sigonella, compì dalle ore 18,35/z alle 19,50/z del 27/06/80 avvicinamenti su Lametia Terme, ritornando in esito alla base di Sigonella; nonché di altro a/m con sigla JM169 o 179 che chiese a Sigonella alle ore 19,32/z del 27/06/80, piano di volo per Torrejon (e) ottenendolo alle ore 19,35/z via Palermo.
  15. 30/11/91 Richiesta di visionare gli atti del procedimento relativi alla rogatoria inoltrata nel 1983 dal governo degli Stati Uniti alla Corte di Appello di Venezia per l’esame di dipendenti o ex dipendenti delle “officine aeronavali” di Venezia, in merito alla causa giudiziaria tra la ditta “Tencom Corporation” di Northbrook e tale Malson Donald di Chicago, all’epoca detenuto, per forniture di pezzi di ricambio ad aerei libici allora sotto embargo.
  16. 20/01/92 Richiesta suddivisa in 6 punti: 1) escussione di Mc Bride, ufficiale della Marina; Mc Williams, ufficiale dell’arma dei Marines, Steven May, dell’ufficio politico-militare; Duane (Dewey) Claridge, della Central Intelligence Agency, e Richard Coe dell’ufficio dell’addetto militare aeronautico; 2) escussione di Warren Walters e Larry Wilson; 3) richiesta di atti della Federal Aviation Agency e del National Transportation Safety Board; 4) trasmissione di tutti i documenti concernenti i rapporti tra gli uffici dell’A.M. italiana e quelli dell’addetto militare aeronautico dell’ambasciata degli Stati Uniti; 5) copia dei documenti dei servizi di informazione e sicurezza “Defence Intelligence Agency” e “National Security Agency” richiesti dal giornalista Gatti; 6) informazioni sulle compagnie South West e Balthia.
  17. 15/02/92 Richiesta di accertamenti relativi ad aa/mm del tipo C141 ed in particolare all’aeroporto di provenienza e destinazione di un a/m avente sigla AJ421, attribuita ad un velivolo militare “C141”, la cui traccia viene individuata durante la raccolta dei dati inviati dai vari siti radar (rilevazione effettuata da una telefonata registrata alle ore 22,22/z del 27/06/80 presso il centro della D.A. del 3° R.O.C. di Martinafranca.
  18. 25/02/92 Richiesta suddivisa in due punti: 1) richiesta informazioni per identificazione del volo militare di un HC 141 statunitense, la cui traccia radar è stata registrata la sera del disastro e identificazione del maggiore statunitense che fungeva da ufficiale di collegamento nel giugno 1980 presso l’Afsouth di Bagnoli; 2) richiesta di informazioni su un velivolo militare della marina statunitense tipo Crusader con destinazione zzzz che sarebbe decollato dall’aeroporto di Villafranca tra le ore 19,00 e le ore 20,00 locali del 27/06/80.
  19. 14/05/92 Richiesta di trasmissione di copie di un comunicato dell’ambasciata USA a firma Charles Loveridge, ripreso dalla stampa l’08/07/80, dal quale emerge che il Dc9 Itavia sarebbe precipitato a seguito di collisione con un velivolo militare statunitense a bordo del quale sarebbero stati certi cap. Reynolds e Serg. Davitt.
  20. 14/05/92 Richiesta di effettuazione indagini per accertare in quali circostanze fu smarrito il casco di un pilota statunitense di nome John Drake, ripescato nel corso delle operazioni di recupero dei relitti del Dc9 Itavia, richiesta di esame testimoniale del citato pilota.
  21. 15/05/92 Richiesta suddivisa in tre parti: 1) informazioni su velivoli statunitensi in volo o in procinto di decollare con sigle DRF07 e 030, dei quali si fa menzione in più conversazioni telefoniche tra i siti di Roma-Ciampino e Catania a partire dalle ore 20,01/z del 27/06/80; 2) informazioni concernenti un velivolo statunitense con sigla JM463 di cui si fa menzione in più conversazioni telefoniche tra i siti di Roma-Ciampino e pisa a partire dalle ore 19,59/z del 27.06.80; 3) informazioni su un velivolo statunitense con sigla TC068, in volo da Atene a Saragozza, di cui si fa menzione in più conversazioni tra i siti di Roma-Ciampino e Brindisi.
  22. 16/05/92 Richiesta suddivisa in due punti: 1) accertamenti circa la nazionalità di un velivolo con sigla N5034 in volo probabilmente da Eraklion a Nizza di cui si fa menzione in più conversazioni telefoniche tra i siti radar di Ciampino e Brindisi, a partire dalle ore 18,58/z del 27/06/80 2) informazioni concernenti un velivolo con sigla AADY, in volo da Ajaccio a Tripoli la sera del disastro.
  23. 30/05/92 Richiesta di ausilio sull’attività di indagine della sezione italiana dell’Interpol circa l’accertamento della casa costruttrice del serbatoio ripescato nel corso della campagna di recupero dei relitti del Dc9 Itavia, nell’estate 1992, nonché dei singoli elementi di esso.
  24. 11/06/92 Richiesta di informazioni concernenti un velivolo F111 con sigla LN398 che atterrò in condizioni di emergenza, all’aeroporto di Grosseto, in un giorno imprecisato dell’estate-autunno 1980.
  25. 19/06/92 Richiesta di ulteriori accertamenti circa la rogatoria del 13/03/91 concernente il casco.
  26. 19/06/92 Richiesta di assistenza alla sezione italiana dell’Interpol delegata per le indagini relative a due nuovi oggetti ripescati nel corso della recentissima campagna di recupero, uno dei quali simile alle boe sonore già ripescate in precedenti campagne di recupero.
  27. 08/07/92 Richiesta diretta ad ulteriori accertamenti circa la rogatoria del 15/02/92 (velivolo con destinazione zzzz).
  28. 09/07/92 Richiesta di indagini su giubbotto salvagente di colore arancione recante la scritta “Manifactured august 1979 contract no. dla (o dsa) 700-79-c-2119-Us Navy” rinvenuto a Roccazzo, comune di Trabia (Palermo) il 21/08/80.
  29. 21/07/92 Richiesta di informazioni relativa al serbatoio (rogatoria 30/05/92) subalare costruito da Soc. Pavco Industries inc., dal 1950 al 1963 per la Marina Usa.
  30. 19/10/92 Richiesta di escussione, in qualità di teste, da parte dell’A.G. italiana, di mr. Richard Coe, assistant dell’addetto aeronautico statunitense presso l’ambasciata USA a Roma nel 1980.
  31. 20/10/92 Richiesta di trasmissione previa autorizzazione delle competenti autorità militari di copia della documentazione comprovante l’arrivo e la partenza della portaerei statunitense Saratoga presso il porto di Napoli nel periodo giugno-luglio 1980, ed accertamenti circa il punto esatto di ancoraggio (se in porto o in rada) e gli spostamenti della predetta portaerei, anche se per brevi periodi e brevi tratti, dalla rada. Richiesta di indagini tendenti ad accertare se velivoli statunitensi del tipo Phantom, F15 e F16 sorvolassero, il 27/06/80, tra le ore 8,00/z e le 20,30/z, la penisola italiana ed il mar tirreno.
  32. 20/11/92 Richiesta del nuovo esame testimoniale dell’ammiraglio James Flatley.
  33. 01/12/92 Richiesta suddivisa in 7 punti: 1) esame di Massimo De Angelis; 2) eventuale confronto Coe-De Angelis; 3) esame dell’originale “Ship’s deck log” della portaerei statunitense Saratoga; 4) esame degli “Officers of the deck” e dei “Quartermasters” che redassero i turni 27 e 28/06/80 del predetto “log”; 5) esame di ufficiale della M.M., esperto nella redazione dei libri di bordo della unità della marina; 6) esami dei libri della portaerei relativi al periodo 23 giugno ed il 20/07/80; 7) esame di Cannistraro Vincent e Duane (Dewey) Clarridge.
  34. 02/12/92 Richiesta di acquisizione presso il F.A.A. di Washington di: 1) copia rapporti relativi ad incidenti aviatori cagionati ad aa/mm civili da ordigni esplosivi, di cui all’allegato elenco; 2) copia dei rapporti relativi ad incidenti aviatori cagionati ad aa/mm civili e non, da missili o da collisione e da quasi-collisione.
  35. 22/01/93 Richiesta, a maggiore specificazione della rogatoria del 21/07/92, di informazioni in merito al serbatoio recuperato nella ultima campagna di recupero dei relitti del Dc9 e di cui si trasmettono ulteriori dati identificativi, con allegato album fotografico.
  36. 23/01/93 Richiesta, a maggiore specificazione della rogatoria del 14/05/92, di informazioni in merito al casco rinvenuto, al tempo del disastro di Ustica, su una spiaggia siciliana e trasmissione di ulteriori dettagli sullo stesso.
  37. 03/02/92 Richiesta, a maggiore specificazione della rogatoria del 20/01/92 di informazioni in merito ai rapporti tra gli uffici dell’US Air Attaché e l’Italian Air Staff e s.m., aventi ad oggetto il disastro di Ustica (maggior chiarimento 20/01/92).
  38. 03/02/92 Richiesta, a maggior specificazione della rogatoria del 02/12/92, di documentazione su incidenti aerei accaduti a velivoli civili causati da ordigno esplosivo.
  39. 12/02/93 Comunicazione dati in merito al casco “John Drake” a seguito della rogatoria del 14/05/92 e a maggiore specificazione del 23/01/93.
  40. 25/02/93 Richiesta notizie in merito ad una esercitazione svoltasi il 27/06/80, in base a quanto risulta dalla registrazione di un colloquio tra enti dell’aeronautica, che si sarebbe svolta dalle 10,30 alle 15,00 sull’area R48 Alfa e Beta (si chiede se vi abbiano partecipato velivoli statunitensi).
  41. 25/02/93 In base a dichiarazioni rese dall’allora presidente egiziano Mubarak, secondo cui in previsione di esercitazioni congiunte, squadroni dell’aviazione militare statunitense furono trasferiti dal territorio della Gran Bretagna e degli Stati Uniti in Egitto; si chiede di accertare se tali spostamenti interessarono lo spazio aereo italiano e quello internazionale sul Tirreno il 27/06/80.
  42. 04/05/93 Seguito della rogatoria 16/05/91 per richiesta ulteriori informazioni sul velivolo N5034 (nominativo che compare nelle trascrizioni tbt e telefoniche del 27/06/80).
  43. 04/05/93 Richiesta degli orari, della natura, la ragione dei voli e dei nominativi dei comandanti e passeggeri dei voli (emersi dalla lettura dei tabulati relativi a sorvoli di F.I.R. – aa/mm provenienti dalla Francia che hanno attraversato le F.I.R. italiane e maltesi diretti in libia il 27/06/80): C404 con sigla 5ADGO da Cannes (LFMD) a Tripoli (HLLT), BE20 con sigla 5ADBY da Ajaccio (LFKJ) a Tripoli (HLLT) e dell’a/m che proveniente dalla Francia e che ha attraversato le F.I.R. italiana e maltese, diretto in Libia, il 18/07/80: S601 con sigla 5ADCK da Marsiglia (LFML) a aeroporto libico, probabilmente Hon (HLON).
  44. 19/05/93 Comunicazione delle esatte coordinate geografiche del punto in cui sono state ritrovate parti del serbatoio eiettabile (erroneamente comunicate con la rogatoria 22/01/93).
  45. 15/10/93 In esito alle trascrizioni delle registrazioni della sala operativa di Ciampino si chiedono le seguenti informazioni: 1) CHARLIE5, ad h. 17,02/z con sigla KITE80 dal Cairo a Sigonella, su Lorno alle 17,43/z, flight level 280; 2) N10657, ad h. 17,23/z che emerge in una conversazione con Grazzanise soltanto che all’ora sopra detta “già sta con Napoli” e in una successiva conversazione con Napoli al medesimo minuto che è già atterrato 3) JM961 ad h. 17,06/z che in conversazione tra Roma ACC e Milano ACC appare a flight level 290; 4) TREZT31 ad h. 17,38/z in volo da Lakenheat a Grazzanise, con flight level 270 e a 17,53/z sul punto corner, deviato ad h. 18,24/z sull’aeroporto di Aviano (Italia) 5) CHARLIE130, ad h. 18,17 in una conversazione tra Roma ACC e Marsiglia, con flight level 220 e stimato su Alghero ad h. 18,35.
  46. 19/10/93 Richiesta della documentazione, conservata nella base di Aviano relativa al velivolo F111 di cui al punto 4 della rogatoria del 15/10/93.
  47. 26/10/93 Correzione della rogatoria 15/10/93 e del 19/10/93 con la quale si comunica che il nominativo del velivolo in questione è TREST31 e non TREZT31.
  48. 03/01/94 Richiesta suddivisa in 7 punti: 1) esaminare la possibilità di togliere il segreto militare opposto nel corso degli esami testimoniali resi da Warren Walter il 09/12/91, Vincent Cannistraro l’11/12/92 e Terry Bathan l’11/03/92, notizie che potrebbero concernere circostanze rilevanti per la ricostruzione del fatto; 2) predisposizione di nuove ricerche sui records concernenti il serbatoio subalare rinvenuto nel corso delle operazioni di recupero dei rottami del Dc9; 3) notizie su eventuali procedimenti disciplinari (e relative sanzioni disciplinari) instaurati nei confronti degli ufficiali e sottufficiali della Saratoga, in merito alle questioni sorte sulle firme e sulle scritture relative ai turni di guardia riportate sullo “Ship’s deck log”. 4) richiesta circa il punto esatto in cui si trovava la Saratoga alla fonda il giorno 28/06/80 (se esso è stato calcolato sulla base di quanto risultava dal libro di bordo o da documenti derivati da altre fonti, in caso positivo richiesta di trasmissione dati) 5) accertamenti sugli uffici che per primi si interessarono all’evento (Dc9), ed in particolare l’ente che originò il telex del 28/06/80 h. 03,04/z emesso dal Dipartimento di Stato a firma del sottosegretario Christopher. 6) richiesta di trasmissione degli eventuali verbali scritti delle riunioni tenute dal gruppo di lavoro sull’evento presso l’ambasciata a Roma. 7) richiesta di poter acquisire in versione integrale i documenti delle agenzie di informazione e sicurezza, consegnati in data 12/03/92 dal Dipartimento di Giustizia in esecuzione della rogatoria 21/01/92.
  49. 03/03/94 Maggiore specifica della rogatoria 03/01/94 per chiarimenti punti 3, 6 e 7 (in riferimento alla lettera della Barsella 23/02/94, inviata con fax De Feo 25/02/94).
  50. 04/03/93 Richiesta suddivisa in due parti: a) visione microfiches originali dello “Ship’s deck log” della Dahlgren – periodo giugno luglio 1980 e rilascio copia leggibile relativa al 27/06/80; b) accertamenti per l’identificazione del diplomatico che ha rilasciato dichiarazione a Gatti (funzione in servizio presso l’ambasciata degli U.S.A. a Roma al tempo del fatto): “….se non sbaglio, fu l’errore di un nostro pilota…” c) acquisizione copia ufficiale della nota dell’ambasciata USA in Roma e quella presso il governo inglese che reca la data 24 14 587 oct 88. 1) nuovo esame Coe; 2) fissazione esame Clarridge; 3) autorizzazione nuovo esame Gatti.
  51. 24/10/94 Trasmissione, a seguito della nota del Dipartimento di Giustizia datata 06/10/94; della traduzione in inglese dei chiarimenti forniti con la rogatoria 17/03/94 riguardo ai paragrafi 3 e 6 della rogatoria del 03/01/94.
  52. 25/10/94 Richiesta di accertamenti sul nome Frank Taylor – menzionato come direttore del Bureau of Accident Investigation, in un telegramma del Dipartimento di Stato all’ambasciata degli Stati Uniti datato 01/12/80 ad oggetto NTSB accertamenti sulle generalità del predetto e comunque ove attualmente sia reperibile, al fine di accertare se si tratti della stessa persona, di persone legate da vincoli di parentela o di semplice omonimo del membro del collegio peritale.
  53. 26/10/94 Richiesta di accertamenti su una radio trasmittente dell’esercito statunitense mod. BC-375-d, serial no. 84, order 1508-ny-41, date 01/11/40, manufactured by General Electric co.; made in USA reperto recuperato il giorno 11/07/92 nella zona e delle operazioni di recupero dei relitti del Dc9, alle coordinate 39° 42′ Nord – 13° 11′ 51” Est si chiede di accertare in quale occasione tale apparecchio sia stato perduto in quel tratto di mare.
  54. 27/10/94 Richiesta di indagini su cartelle portadocumenti in plastica e cellophane, recuperate il giorno 28/06/92 nella zona e delle operazioni di recupero dei relitti del Dc9 Itavia alle coordinate 39° 43′ Nord 13° 11′ Est cartelle prodotte da Ring King mp-138-40-iw di Muscatine, Iowa. Si chiede di accertare in quali anni quegli oggetti fossero in produzione e quale ne fosse la distribuzione, in particolare a compagnie civili ed aeronautiche militari.
  55. 28/10/94 Richiesta di indagini sul velivolo f 111 di cui alla rogatoria 11/06/92 si chiede l’identificazione dei membri dell’equipaggio all’80 e del sergente self e l’eventuale esame testimoniale degli stessi sui voli di quell’aereo in Italia nei cieli del mar Tirreno nell’anno 1980 (sulla fusoliera del velivolo F111 con numero di coda LN398, riprodotto in foto dell’80, appaiono, non chiaramente leggibili) i nomi dei membri dell’equipaggio e cioè un “Lieutenant” e un “Sargent”. Sui documenti di rifornimento di tale velivolo, nel suo passaggio all’aeroporto di Grosseto, ha firmato per ricevuta del carburante certo “ssgt daryn o aaryn self”).
  56. 29/10/94 Richiesta di indagini su un frammento di velivolo, ripescato nei pressi di Cala Burrone al capo di Carbonara (Sardegna), che secondo quanto si legge sulla targa applicata potrebbe essere un A/6e. sulla targa si leggono i seguenti dati identificativi “part. no 128csp12151-9, serial no a37 – 3771”. Tale parte dovrebbe essere la carenatura estremità piano orizzontale, e la sua perdita potrebbe aver cagionato la caduta del velivolo. Si chiede di identificare il velivolo ed accertare se e quando sia avvenuto l’incidente che avrebbe determinato il distacco di quel frammento.
  57. 15/11/94 Specificazione alla rogatoria del 29/10/94.
  58. 15/11/94 Richiesta per il compimento di indagini al fine di accertare se amministrazioni federali, enti pubblici od imprese private statunitensi abbiano mai compiuto ricerche, riprese cinematografiche nella zona di caduta del velivolo Dc9 Itavia e in aree circostanti, comprese nelle coordinate: 13° 02′ Est – 13° 12′ Est; 39° 44′ – 39° 41′ Nord. Si specifica inoltre che tali richieste potranno essere rivolte alla “Woods Hole Oceanographic Institution” con sede in Woods, Hole, Ma 02543, che opera, ed ha operato con il sottomarino “Alvin” di proprietà della Marina degli Stati Uniti.
  59. 04/06/96 e 20/11/96 Richiesta di acquisire copia dei messaggi inviati  da Duane Clarridge, all’epoca capo stazione Cia a Roma, messaggio avente ad oggetto l’incontro  avuto con il gen. Zeno Tascio dell’A.M. Italiana relativo alla caduta del Mig libico a Castelsilano; messaggio custodito negli archivi della Cia. Richiesta anche di altri documenti ad esso collegati.
  60. 01/07/2010 Richieste nell’ambito dell’inchiesta penale scaturita dalle dichiarazione dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Il loro contenuto è tuttora coperto dal segreto istruttorio.

Rogatorie promosse verso la Federazione Russa

  1. 16/12/91 Richiesta di trasmissione di copia degli atti e della documentazione relativa alle indagini in merito all’abbattimento del boeing delle linee aeree sudcoreane, avvenuto l’01/09/83, al largo dell’isola di Sakalin; in particolare gli esiti delle indagini balistiche e relativi allegati fotografici.
  2. 11/06/92 Richiesta di trasmissione di copia dei nastri radar registrati ed eventuali data reductions e trasposizioni grafiche degli stessi. Richiesta di ulteriori informazioni derivanti dalla presenza – la sera del 27/06/80 – nel mar Mediterraneo, di unità della flotta sovietica, che potrebbero aver registrato con i loro sistemi radar, presenze di aerei nell’area del disastro, sita a 39°43′ Nord e 12°55′ Est, nel mar Tirreno.
  3. 18/06/92 Richiesta, in relazione alle indagini sulla caduta del Mig23 e dell’A.M. libica, accertata il 18/07/80, di informazioni e notizie di natura tecnica relative al velivolo Mig23 e. Richiesta di un tecnico di quel modello per l’identificazione di alcune parti del velivolo e informazioni sul funzionamento del suo flight data recorder e di tecnico di boe marine, di costruzione sovietica, di cui è stato rinvenuto un esemplare nelle operazioni di recupero.
  4. 19/06/92 Richiesta relativa ad un documento o rapporto riservatissimo, apparentemente generato dal quartier generale delle forze armate statunitensi in Europa, che secondo note apparse successivamente sarebbe stato una falsificazione compiuta dai Servizi di informazione e sicurezza sovietici, in particolare del Kgb. Richiesta di accertare se esista un documento del tipo sopra specificato, che sarebbe stato diffuso nella seconda metà dell’anno 80, se esso sia stato formato falsamente da organi dell’ex Unione Sovietica, in caso positivo, in quali paesi ed in quali circostanze fu diffuso. In caso positivo, si chiede la trasmissione di copia integrale di detto documento.
  5. 18/01/93 Richiesta per l’identificazione e l’esame di tale Anatolj Ivanov, a seguito delle recenti dichiarazioni rese a Mosca il 15/01/93, al giornalista italiano Michele Mezza e di tale Andrey Loskutov, già in servizio presso la agenzia Novosty (persona che avrebbe presentato il giornalista italiano ad Ivanov).
  6. 21/01/93 Richiesta (a seguito della rogatoria 18/06/92) per la citazione di: un tecnico esperto di prestazioni e meccanica del volo del manuale del Mig23; tecnico esperto in boe sonore e gavitelli acustici marittimi.
  7. 13/02/93 Richiesta alle autorità della Federazione della documentazione in possesso dell’ente costruttore o dei dicasteri della Federazione, per risalire al numero di matricola di fabbricazione rilevato sul Mig23 caduto in agro di Castelsilano di costruzione sovietica, a quale paese sia stato venduto o comunque ceduto o in caso di successive cessioni quale ne abbia avuto per ultimo la disponibilità.
  8. 08/03/93 Richiesta per l’identificazione e l’esame dei cittadini sovietici: Alexy Pavlov, colonnello del servizio di informazione e sicurezza del Kgb; Piotr Sulameinov, consigliere militare del Leadre della Jamahirrya araba popolare e socialista di Libia; di voler acquisire copia del rapporto redatto dai predetti e custodito presso gli archivi del Gru e dal Kgb ivi compreso copia dell’allegato tracciato radar; di voler interpellare il presidente Gorbaciov sulla sua disponibilità a rendere testimonianza sul contesto politico militare della vicenda Ustica.
  9. 01/04/93 Rogatoria per l’ulteriore richiesta dell’acquisizione di copia del rapporto che sarebbe archiviato presso il 10° reparto dello S.M. della Armata Rossa, ogni utile notizia sul sistema radar del tipo Majak-Omega di progettazione statunitense-canadese.
  10. 22/04/93 Rogatoria per il rinnovo alle autorità russe della richiesta più precisa del rapporto in trattazione, richiesta dell’esame testimoniale del gen. Yuri Sulinov, di acquisire copia della stampa che il 17/05/93 riportò il fatto ed in particolare l’edizione di “Stella rossa”, richiesta delle specifiche caratteristiche del sistema radar di Maitighe.
  11. 02/06/93 Sollecito per le rogatorie per le quali non s’è avuta alcuna risposta e precisamente.
  12. 07/12/93 Richiesta suddivisa in otto punti: 1) comunicazione della data per l’escussione del cittadino russo Ivanov Anatolij Evghnievich; 2) comunicazione per la sostituzione dell’esame del gen. Sulimov Juri Konstantinovich; 3) comunicazione su incontri con specialisti in materia di boe marittime sonore e di aerei Mig23; 4) comunicazione sulle fotografie del Mig, per acquisire risposte alle questioni di cui alla rogatoria del 18/06/92; 5) sollecito alla rogatoria 19/06/92; 6) sollecito alla rogatoria 01/04/93; 7) richiesta di poter procedere all’esame testimoniale dello ambasciatore Anassimov, all’epoca della strage di Ustica in carica presso il governo della Libia; 8) comunicazione circa la data per il compimento della rogatoria.
  13. 03/03/94 Comunicazione, a seguito della risposta 29/10/93 della ambasciata della Federazione Russa: 1) periodi disponibilità per esecuzione commissione rogatoria; 2) annullamento esame testimoniale Sulimov Juri Konstantinovich; 3) riserva di fornire dati più specifici su Pavlov Alexej e Sulemanov Piotr; 4) notizie su boe marittime sonore e aerei Mig23 saranno esposte dal g.i. nel corso della missione.

Rogatorie promosse verso la Francia

  1. 06/07/90 Richiesta di acquisizione di registrazioni radar, da postazioni fisse o mobili, relative al traffico aereo tra le ore 19,00/z e le ore 21,00/z del 27.06.80 nella zona di caduta del Dc9 Itavia.
  2. 29/10/90 Richiesta di visione dei resti del Dc9 Uta, esploso in volo nel deserto del Niger il 19/09/89. Richiesta di copia delle relazioni tecniche effettuate dai periti incaricati del caso, di copia dei rilievi fotografici concernenti il sopralluogo effettuato sull’area di caduta dell’aereo e della sua ricostruzione presso l’hangar di Parigi – Le Bourget.
  3. 18/12/90 Richiesta di citazione, ex art. 12 della convenzione europea di assistenza giudiziaria, del teste Marco Affatigato, abitante in Francia.
  4. 14/02/92 Richiesta di: 1) acquisizione di atti e risultati della inchiesta diretta ad accertare eventuali coinvolgimenti di aerei e navi francesi, la sera del disastro, secondo le dichiarazioni dell’amm. Lacoste, già direttore dello Dgse 2) indagini sulla presenza, tra il 1980 e il 1987, presso il centro radar di Mont Agel, del sottufficiale dell’A.M. Italiana, Mario Alberto Dettori 3) accertamenti sulla posizione in mare al momento del disastro della portaerei francese Clemenceau.
  5. 30/03/92 Seguito rogatoria del 14/02/92, comunicazione dati per l’identificazione di un militare francese di nome Roland (di cui al punto 2 della rogatoria del 14/02/92).
  6. 15/05/92 Richiesta di accertamenti sulla presenza di un velivolo con sigla ADDY in volo la sera del disastro, tra Ajaccio e Tripoli.
  7. 21/07/92 Richiesta di accertamenti sul relitto di apparecchio di misurazioni meteorologiche, apparentemente prodotto in Francia o in paese francofono, ripescato nel corso delle operazioni di recupero dei relitti e delle salme, eseguite nelle ore immediatamente successive al disastro.
  8. 27/03/93 Richiesta di accertare in quale area del Mediterraneo e quale rotta abbia navigato la portaerei Foch nel periodo di tempo compreso tra le ore 06,00/z del 27.06.80 e le 10,00/z del 28/06/80.
  9. 29/04/93 Richiesta di acquisizione dei piani di volo, accertamenti sugli enti proprietari e copia della documentazione tuttora esistente relativa a due aa/mm provenienti dalla Francia – e che hanno attraversato le F.I.R. italiana e maltese diretti in Libia – il 27/06/80 (c404 con sigla 5adgo da Cannes a Tripoli e be21 con sigla 5adby da Ajaccio a Tripoli) e sul velivolo che il 18/07/80 (S601 con sigla 5ADCK da Marsiglia verso aeroporto libico Hon (?) ha attraversato le dette F.I.R. proveniente dalla Francia e diretto in Libia).
  10. 16/05/94 Richiesta di procedere all’escussione: 1) del funzionario di nome Rougeau della Cogema (incaricato del trasporto di uranio arricchito dalla Francia all’Iraq); 2) direttore dei servizi di trasporti speciali della Cogema: Henry Bernard.
  11. 13/06/94 Richiesta suddivisa in 3 punti: 1) trasmissione di copia delle registrazioni e dei relativi atti della traccia ll004, classificata “amica”, registrata dal sito di Poggio Ballone ed avvistata la sera del 27/06/80 da 18,28/z a 19,02/z, a breve distanza dalla costa orientale della Corsica, all’altezza di Solenzara; 2) indicare il sito della d.a. francese che ha competenza di detenzione sull’area tra 41.40 e 42 circa n e a cavallo di 10 e. e trasmissione della registrazione eventualmente rilevata dal sistema radar francese; 3) indicare se il sistema radar francese registrasse all’epoca del disastro il cielo del Tirreno. In caso positivo si chiede copia delle registrazioni del 27/06/80.
  12. 15/01/96 Richiesta relativa ai siti radar che al tempo avevano inizializzato e denominato le tracce con sigle GG, AK e JG; indicazioni di quali velivoli avessero generato quelle tracce; in particolare per quelli militari riferendo l’aeronautica, lo stormo o reparto di appartenenza; indicazione degli aeroporti di decollo o di atterraggio di altri velivoli e i percorsi degli stessi nello spazio aereo francese.
  13. 01/07/2010 Richieste nell’ambito dell’inchiesta penale scaturita dalle dichiarazione dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Il loro contenuto è tuttora coperto dal segreto istruttorio.

Rogatorie promosse verso la Germania

  1. 13/11/90 Richiesta di accertamenti su un cittadino libico che avrebbe avuto contatti ai fini della stipulazione di un contratto e per la definizione di sue modalità di esecuzione, con la soc. Thyssen; persona che sarebbe entrata nel territorio della Repubblica federale di Germania mediante visto rilasciato dal consolato tedesco di Milano. Si chiedono accertamenti giudiziari e di polizia per l’identificazione di tale persona.
  2. 18/12/90 Comunicazione di ulteriori dettagli per l’esecuzione della rogatoria del 13/11/90.
  3. 25/03/91 Richiesta per visionare un esemplare di Mig23.
  4. 24/09/91 Richiesta per poter compiere c/o il Flugzeugwerft l’analisi delle registrazioni del flight data recorder del Mig23 rinvenuto nelle montagne della Sila il 18/07/80.
  5. 25/09/91 Comunicazione di ulteriori dati per l’espletamento della rogatoria del 13/11/90.
  6. 20/05/93 Richiesta per il compimento della seguente attività istruttoria: 1) acquisizione del giornale nautico o altro registro di bordo della “Helene Waller” (mercantile tedesco che nella notte tra il 27 e il 28/06/80 individuò e recuperò alcuni sedili probabilmente appartenenti al Dc9 precipitato) in cui sono riportate le predette operazioni; 2) eventuali fotografie scattate in occasione dei recuperi e del materiale recuperato; 3) elenco dei membri dell’equipaggio che presero parte alle dette operazioni ed esame degli stessi sulla individuazione e il recupero di quei relitti.
  7. 28/02/94 Richiesta di accertare se negli atti della disciolta Stasi possano esistere dati concernenti persone e avvenimenti relativi alla presente inchiesta ed eventualmente poter procedere alla consultazione di detti fascicoli.
  8. 01/07/2010 Richieste nell’ambito dell’inchiesta penale scaturita dalle dichiarazione dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Il loro contenuto è tuttora coperto dal segreto istruttorio.

Rogatorie verso la Gran Bretagna

  1. 21/07/92 Richiesta di accertamenti su un velivolo F111 della forza aerea degli Stati Uniti di stanza presumibilmente nel 1980 nella base di Lakenheat, atterrato in condizioni di emergenza, in quello stesso anno del quale allo stato si conosce la sigla che è LN398 e precisamente: 1) quanti voli abbia compiuto detto velivolo dalla Gran Bretagna verso l’Italia o comunque verso lo spazio aereo italiano nell’anno 1980 e in quali date; 2) le ragioni delle missioni, se non coperte da segreto militare; 3) i nominativi dei componenti l’equipaggio.
  2. 26/10/93 Richiesta di accertamenti su un velivolo militare con sigla TREST31, decollato dall’aeroporto inglese di Lakenheat il pomeriggio del 27/06/80, dirottato ad ore 18,24/z di quel 27 giugno sull’aeroporto italiano di Aviano, e in particolare: 1) quale tipo di velivolo corrispondesse al detto nominativo di volo; 2) la nazionalità del velivolo, comando e squadrone di appartenenza; 3) l’orario di decollo da Lakenheat; 4) luogo ed orario di atterraggio in Italia; 5) luogo e data del rientro in Gran Bretagna; 6) nominativi dei componenti dell’equipaggio; 7) le ragioni della missione, se non coperte da segreto militare.
  3. 13/07/94 Essendo emerso che nei giorni 26 e 27/06/80 velivoli Phantom e Victor della Royal Air Force provenienti da Malta presero parte all’esercitazione Patricia nel cielo del Tirreno, che per detti velivoli era previsto rifornimento in volo in entrambi i predetti giorni e che per essi era previsto atterraggio nello aeroporto italiano di Decimomannu, si chiede di accertare: 1) giorni ed orari dell’esercitazione Patricia; 2) giorno ed ora di partenza da malta di detti velivoli; 3) giorno ed ora di eventuale rientro a Malta; 4) giorno ed ora di rientro in altro aeroporto; 5) giorno ed ora di atterraggio durante l’esercitazione Patricia sull’aeroporto di Decimomannu; 6) giorni ed ora dei rifornimenti in volo; 7) call-sign dei velivoli in questione; 8) tipo e call-sign dei velivoli rifornitori.
  4. 31/10/94 Ulteriore richiesta di cui alla rogatoria 13/07/94 con la quale si chiede di precisare anche le aerovie percorse per l’andata e il ritorno Sardegna – Malta della sopra specificata esercitazione.

Rogatorie promosse verso la Spagna

  1. 30/11/91 Richiesta di accertare le posizioni delle navi in porto o dirette verso la Spagna Mediterranea, con particolare riferimento agli scali effettuati dalle navi USA durante i mesi di giugno e luglio 1980. Richiesta per accertare la posizione delle navi presenti in quel periodo nel Mediterraneo per: 1)  verificare se fossero in porto o in acque territoriali spagnole, ed in caso contrario, se lo fossero state, quando e da quanto tempo e con quale destinazione fossero salpate, o comunque  se ne fosse previsto l’arrivo: Stump, Hewes, Mc Donnell, Vreeland ed altre; 2) verificare se un a/m con sigla JM169 o 179 decollato da Sigonella alle ore 19,35 del 27/06/80 con destinazione Torrejon sia effettivamente atterrato in quella base e  in  caso positivo quali fossero le  caratteristiche di detto a/m e la natura della sua missione.

Rogatorie promosse verso il Belgio – Nato

  1. 11/07/90 Richiesta acquisizione presso il Comando Supremo Forze Nato in Europa (Shape a Mons in Belgio), di ogni utile informazione relativa all’esistenza o meno di registrazioni radar effettuate da impianti radar, appartenenti alla Nato, siti sul territorio italiano o su basi mobili (navi, aeromobili, satelliti).
  2. 25/03/91 Richiesta del rapporto sulle modalità di funzionamento della scatola nera nel velivolo appartenente all’Aeronautica sovietica (Mig23: stesso tipo di quello rinvenuto in agro di Castelsilano il 18/07/80) che risulta precipitato nel luglio 1989 nel territorio di quel regno e precisamente sul villaggio di Bellegem.
  3. 25/01/93 Richiesta di poter visionare gli atti relativi all’omicidio del gen. Roberto Boemio.
  4. 01/07/2010 Richieste nell’ambito dell’inchiesta penale scaturita dalle dichiarazione dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Il loro contenuto è tuttora coperto dal segreto istruttorio.

Rogatorie promosse verso la Scozia

  1. 29/10/90 Richiesta di: 1) poter prendere visione dei resti dell’a/m Pan Am 737 esploso in volo sul cielo di Lockerbie il 21/12/88 così come esso è stato ricostruito in un hangar a Fairnborough; 2) di acquisire copie delle relazioni tecniche effettuate dai periti incaricati ufficialmente del caso, da cui risultino le cause dell’esplosione dell’a/m; 3) di acquisire copia ufficiale dei rilievi fotografici concernenti il sopralluogo sull’area di caduta dell’aereo e della sua ricostruzione presso il predetto hangar; 4) acquisire ogni altra risultanza utile alle rispettive inchieste.
  2. 28/09/92 Richiesta degli sviluppi delle registrazioni del flight data recorder e del cockpit voice recorder del Jumbo Pan Am 737 esploso su Lockerbie.

Rogatorie promosse verso la Repubblica di San Marino

  1. 19/11/93 Richiesta informazioni sul cittadino rumeno Adrian Donea che risiede nel territorio di quella repubblica in particolare: 1) trasmissione di copia degli esami testimoniali cui è stato sottoposto il detto rumeno; 2) copia della documentazione sequestratagli in occasione del compimento dei recenti esami testimoniali; 3) l’esame della predetta persona.
  2. 03/12/93 Richiesta per la concessione del nulla osta alla comparizione di Adrian Donea c/o il Tribunale di Roma.
  3. 09/12/93 Richiesta di trasmissione di copia delle fotografie sequestrate al teste Adrian Donea.

Rogatorie promosse verso la Libia

  1. 05/10/89 Richiesta di esame testimoniale di funzionari, di militari e di qualsiasi altra persona in grado di riferire su quanto a loro conoscenza relativamente al disastro in questione.
  2. 07/03/91 Richiesta di attività di istruzione su atti, notizie ed esiti di eventuali collegamenti tra il disastro aereo di Ustica e la caduta del Mig libico 23 dell’A.M. libica in Castelsilano nell’estate ’80.
  3. 09/10/91 Richiesta di acquisizione della documentazione comprovante il viaggio del col. Muammar Gheddafi da Tripoli a Varsavia il 27/06/80; richiesta di esame testimoniale delle persone a conoscenza delle circostanze di cui a detto viaggio.
  4. 24/11/93 Richiesta di escussione in qualità di testi dei componenti libici della commissione mista italo-libica sul Mig23, e cioè: t.col. pil. Mahud Elthuami, esperto tecnico; magg. Faez Abdul Baky, esperto tecnico; cap. ing. Abdul Gialil el Warfalli, esperto tecnico. Richiesta, inoltre, di copia della relazione sul fatto eventualmente redatta dalla parte libica.

Rogatorie promosse verso Malta

  1. 18/05/91 Richiesta di trasmissione: 1) elenco dei passeggeri del volo Air Malta KM153 del 27/06/80; 2) elenco delle merci imbarcate sul medesimo volo, precisando mittenti e destinatari; 3) indicazione delle prosecuzioni oltre Malta di passeggeri e merci, con mezzi aerei o marittimi.
  2. 21/05/91 Richiesta di informazioni su aereo del servizio di sicurezza militare, che doveva compiere un volo da Roma a Malta il 18/07/80 volo non più effettuato a causa di revoca dell’autorizzazione da parte delle autorità maltesi e precisamente: 1) natura della missione del velivolo, quale a conoscenza dei referenti maltesi del servizio italiano; 2) le ragioni della revoca dell’autorizzazione; 3) se nel medesimo giorno era previsto un volo di aereo militare libico da Tripoli o Tobruk a Malta.
  3. 13/09/91 Rogatoria per lo svolgimento delle seguenti richieste istruttorie: 1) identificazione ed esame testimoniale del comandante e dell’equipaggio dell’Air Malta KM153 in volo da Heathrow a Luqa il 27/06/80; 2) accertamenti su aa/mm civili e militari, di nazionalità libica, che sono atterrati o hanno decollato in aeroporti maltesi e che hanno attraverso lo spazio della F.I.R. maltese o che comunque hanno pagato o richiesto di pagare tributi per l’attraversamento di detta F.I.R. nel giugno-luglio 1980; 3) esame testimoniale di tal dr. Pullicino, che avrebbe dovuto secondo la documentazione in atti, seguire le operazioni relative allo sbarco del materiale trasportato dall’a/m italiano G222, di cui alla rogatoria 21/05/91.
  4. 13/07/94 Richiesta di accertamenti su velivoli Victor della Royal Air Force che provenienti da Malta, presero parte nei giorni 26 e 27/06/80 alla esercitazione Patricia nel cielo del Tirreno, per i quali era previsto rifornimento in volo da h. 10,30 ad h. 15,00/z in detti giorni e per i quali era previsto, sempre per detti velivoli, atterraggio nell’aeroporto italiano di Decimomannu e precisamente: 1) giorno ed ora di partenza da Malta di detti velivoli; 2) giorno ed ora di eventuale rientro a Malta; 3) giorni ed ora dei rifornimenti in volo; 4) call-sign dei velivoli in questione (Phantom – Victor); 5) tipo e call-sign dei velivoli rifornitori; 6) passaggi nella F.I.R. di Malta dei detti squadroni.

Rogatorie promosse verso l’Egitto

  1. 30/06/87 A seguito dell’articolo pubblicato dal settimanale italiano “Oggi” avente ad oggetto un’intervista nella quale Abdel Amid Bakkush afferma di essere stato informato da amici vicino a Gheddafi che era stato lui ad ordinare di abbattere l’aereo e che della questione erano stati messi al corrente sia i servizi segreti americani che quelli italiani, si chiede: 1) di voler procedere all’esame testimoniale di El Bakkush Abdul Hamid; 2) di poter acquisire la documentazione in eventuale possesso del Bakkusk e relativa ai fatti sui quali verte l’intervista.
  2. 24/04/92 Essendo emerso nel corso dell’istruzione che il 27/06/80 la stampa egiziana pubblicò notizie relative ad arrivi di aerei statunitensi in Egitto per esercitazioni congiunte con forze egiziane da tenersi in quell’anno, al fine di accertare tempi e modalità dei viaggi in questione, si chiede: 1) di acquisire testi di stampa, radio e televisione concernenti dette notizie; 2) di accertare nominativi dei giornalisti che li redassero e procedere alla loro escussione; 3) identificare le fonti delle notizie e procedere alla loro escussione.
  3. 28/04/92 Richiesta di accertamenti sulle notizie stampa egiziane relative ad arrivi di aerei statunitensi in Egitto per esercitazioni congiunte con forze egiziane da tenersi in quell’estate – richiesta rivolta all’a.g. militare della Repubblica araba di Egitto nel corso della missione per l’espletamento della rogatoria del 24/04/92.

Rogatorie promosse verso la Corea del Sud

  1. 05/01/85 Richiesta informazioni sull’abbattimento dell’aereo coreano KAL KE 007 da parte di un missile lanciato da un caccia sovietico il 1° settembre 83 sull’Oceano Pacifico in prossimità dell’isola di Hokkaido.

Rogatorie promosse verso l’India

  1. 26/06/85 Richiesta autorizzazione a consentire la presenza in qualità di osservatori di due periti alle operazioni in corso in Irlanda relative al disastro aereo dell’Air India 182 del 22 giugno 1985.

Rogatorie promosse verso il Giappone

  1. 16/12/91 Richiesta di trasmissione degli atti e della documentazione relativa all’abbattimento del boeing delle linee aeree sudcoreane, commesso l’01/09/83 al largo dell’isola di Sakalin.